Follow by Email

giovedì 13 ottobre 2011

Olympus HLD-4, il battery grip olympico

Alla fine è arrivato anche il battery grip per la mia E-5...una spesa effettuata tramite ebay visti i prezzi molto più bassi che si riescono a trovate in Inghilterra rispetto all'Italia. Il BG di casa Olympus a mio avviso è, esteticamente, una schifezza, non me ne voglia nessuno ma è un optional che dal punto di vista del design è buttato là e poco si sposa con le linee del corpo macchina.
Ecco alcune immagini del BG HLD-4 attaccato alla macchina con su il 50-200SWD



Estetica a parte il battery grip Olympus è ottimo, solido, possente oserei dire e con le due batterie inserite bilancia perfettamente il corpo quando si usano ottiche come il 50-200SWD, magari assieme all'EC-14.
Il BG è tropicalizzato ovviamente, come il resto del corpo macchina e dà la possibilità di essere utilizzato senza problemi per le riprese verticali grazie alla ripetizione delle ghiere di scelta e del pulsante di scatto, comandi questi che possono essere abilitati o disabilitati grazie ad un comodo interruttore.
Questo optional ha il grande pregio di raddoppiare gli scatti eseguibili portandoli a circa 1200, ottimo per lunghe sessioni di foto o uscite lontane da prese di corrente.
Direi che d'obbligo sarà l'acquisto della cinghia laterale che funge anche da supporto nell'impugnatura, appena la prenderò posterò le immagini ovviamente.
Il prezzo del battery grip originale è impegnativo, in Italia si sta tranquillamente oltre i 240 euro, 220 se si è fortunati mentre in Inghilterra, comprese le spese di spedizione, lo si trova a 160 euro cercando ed avendo pazienza. Esistono anche battery grip non originali, alcuni anche con il telecomando per lo scatto remoto e dal prezzo nettamente inferiore, sui 70 euro ma personalmente non mi sono fidato a fare un acquisto del genere per l'apparecchio che deve fornire l'energia alla mia macchina.
Da segnalare nella confezione anche l'adattatore per poter alimentare il BG con le pile stilo, utile in caso di emergenza.
Lo consiglio per due motivi, primo perchè migliora di molto l'ergonomia nell'impugnatura del corpo macchina e secondo perchè protegge il monitor della E-5 che è un pò esposto a possibili urti.
Un acquisto sensato?
Dipende dalle foto che fate, se non siete mai arrivati a fine batteria nelle vostre uscite non vi servirà assolutamente, se invece più di una volta avete dovuto mettere su una seconda cartuccia allora sarà un buon compagno di viaggio, soprattutto se avete ottiche pro e top pro.









Nessun commento:

Posta un commento