Follow by Email

domenica 23 ottobre 2011

Olympus Zuiko Digital 50mm f2 macro



Credo che lo ZD 50mm f2 macro, equivalente ad un 100mm sul 35mm sia una lente obbligatoria nel corredo di qualsiasi utente Olympus.
Questo vetro è probabilmente il più definito della gamma Zuiko, una lama che può essere usata senza problemi sia nelle macro che nei ritratti grazie alla sua alta definizione.
La velocità della messa a fuoco non è il massimo, essendo un'ottica macro è pensata più per la precisione che per la rapidità quindi dovete avere pazienza se ogni tanto impiegherà un pò a mettere a fuoco il soggetto.
La sua luminosità di f2 lo rende perfetto per ambienti poco luminosi ma la ridotta profondità di campo obbliga ad avere una particolare attenzione per quanto riguarda l'effettivo punto di messa a fuoco, a dispetto di quanti molti affermano infatti anche nel 4:3 è facile avere a fuoco la ciglia e non la pupilla del soggetto!
L'ottica è ovviamente tropicalizzata appartenendo alla famiglia delle pro ed è molto compatta e leggera, nonostante ciò non si ha mai la sensazione che possa essere anche fragile.
Una caratteristica importante è che montando il moltiplicatore EC-14 questa lente diventa un 140mm equivalente f2.8 senza perdere minimamente in qualità.
Distorsioni ed aberrazioni cromatiche sono praticamente assenti essendo un'ottica fissa di pregio.
Vi metto alcune immagini di prova che vi permetteranno anche di valutare l'esigua profondità di campo che si può raggiungere, le palline delle foto sono minuscole, 2mm di diametro.





Nessun commento:

Posta un commento