Follow by Email

venerdì 16 dicembre 2011

Nuovo obiettivo M.ZUIKO DIGITAL ED 12-50 mm 1:3.5-6.3 EZ

Olympus ha annunciato da gennaio la disponibilità del nuovo obiettivo per le Pen ed in generale per le micro 4\3, un 12-50 f 3,5-6,3 tropicalizzato.


Ovviamente bisogna attendere recensioni e valutazioni sul campo per giudicare questa lente ma qualcosa si può già dire. 
In primo luogo la luminosità limitata, il sensore 4\3 già soffre ad alti iso maggiormente rispetto ad esempio alle Nex di Sony e puntare su ottiche buie non aiuta sicuramente in tal senso.
Altra considerazione riguarda la tropicalizzazione, se Olympus sforna una lente così vuole dire che in progetto ha un corpo a sua volta tropicalizzato ma di cui non si sa ancora nulla... per rispetto dei clienti sarebbe stato bello se Olympus avesse presentato almeno una tempistica per l'uscita di tale corpo essendo inutile abbinare una lente tropicalizzata ad un corpo non tropicalizzato. 
La lente sarà dotata di un tasto che bloccherà automaticamente la messa a fuoco, utile durante i filmati e proprio per questi ultimi forse risulta indicata essendo dotata di un auto focus silenzioso e rapido.
Sicuramente l'escursione equivalente ad un 24-100 la rende una lente versatile, saranno da valutare le dimensioni sopra i corpi, sarà infatti ben diverso montarla su una a-pm1 o su una e-p3. 
Buona la funzionalità macro invece, cosa che abbinata alla buona escursione focale potrebbe attrarre gli acquirenti.
A mio avviso per il micro non si vedranno mai zoom luminosi, dovrebbero salire con gli ingombri inficiando il concetto di compattezza di queste macchine e questo 12-50 di Olympus forse rappresenta il compromesso ideale per chi non vuole stare a cambiare obiettivi ma vuole una lente comunque versatile, da tenere conto però che il meglio lo darà in condizioni di ottima luce.

Nessun commento:

Posta un commento