Follow by Email

venerdì 28 settembre 2012

Olympus 15 mm F8 Body Cap

Olympus alle volte sforna cose strane, ultima in ordine di tempo è questo "tappo-lente" dello spessore di soli 9mm.
Questa lente fa si che una epm1 possa stare nella tasca dei pantaloni senza problemi, equivale ad un 30mm e mette a fuoco da 30cm all'infinito e per soggetti più vicini di 30cm ha una levetta per metterli a fuoco.


Una lente che potrebbe sembrare bizzarra anche perchè buia essendo un f8 ma potrebbe avere il suo perchè se si volesse uscire super leggeri ed avere comunque la possibilità di fare delle foto street al volo.

6 commenti:

  1. Street con una lente del genere?
    Se si vuole fare street e uscire leggeri al massimo si usa la fuji x100 non di certo una lente del genere concordi?

    Ciao
    Luca

    RispondiElimina
  2. Ho la x100 e quindi parlo per esperienza diretta,è grossa e pesante,sicuramente non da uscita leggera e non sta in tasca. Calcolando poi la lentezza della messa a fuoco direi prorpio che la x100 per le street non è la migliore compagna,va bene per foto pensate e paesaggi ma nello street serve rapidità innanzi tutto e in questo deficita molto rispetto a una qualunque micro4/3. Il 35mm poi è da sempre considerato il normale per eccellenza quindi reputo questo 15mm (30eq) ottimo,soprattutto perchè dai 30 cm in poi hai tutto a fuoco,una manna per le foto al volo.

    RispondiElimina
  3. Hai tutto a fuoco a mezzogiorno con un F8 di apertura fissa, se tutto va bene.

    Ciao
    Luca

    RispondiElimina
  4. Mi sa che confondi luminosità con messa a fuoco...f8 equivale a f16 come pdc nel 35mm e difficilmente avrai qualcosa fuori fuoco a 35mm equivalenti. Che poi f8 sia buia è un altro discorso e di sicuro non la userai di sera. Con questa lente semplicemente disabiliti l'auto focus e scatti senza pensieri.

    RispondiElimina
  5. Sapete se può essere usata su Panasonic GF1?
    Grazie
    Davide

    RispondiElimina
  6. certo, il micro 4/3 permette di usare le ottiche dei produttori aderenti allo standard senza problemi.

    RispondiElimina