Follow by Email

venerdì 19 aprile 2013

Olympus Zuiko Micro 12-40mm f2.8 e f2.8-4

Negli ultimi giorni si è diffuso un rumor a proposito di una nuova lente in arrivo da Olympus per il micro4\3, un 12-40 f2.8-4.

In realtà Olympus ha depositato due brevetti, uno per un 12-40 f 2.8 costante e l’altro per uno 2.8-4, probabilmente perché a livello di prototipi starà sperimentando ambedue le possibilità oppure perché il 2.8-4 potrebbe diventare la nuova lente kit di una em7 mentre il 2.8 costante potrebbe rivaleggiare con il Panasonic 12-35.

In ogni caso spero che il rumor trovi conferma, sarebbe un buon segnale, Olympus si è concentrata molto sui fissi luminosi ma la maggior parte degli utenti ama gli zoom, settore che Olympus ha un po’ tralasciato non tanto come coperture focali quanto come lenti di qualità.

Il mio pensiero vola alle dimensioni, il Panasonic 12-35 l’ho provato e devo dire che con l’impugnatura supplementare si sposa perfettamente come misure, forse un pelo grosso rispetto alla sagoma del corpo ma ben bilanciato, un 12-40 2.8 costante sarebbe per forza di cose leggermente più grosso e la cosa mi lascerebbe un po’ interdetto a meno che Olympus con la prossima OMD non abbia in mente di aumentare leggermente le misure del corpo macchina.

L’eventuale Zuiko 12-40 2.8-4 sarebbe invece un buon compromesso in termini di misure calcolando che i 5mm in più rispetto al Lumix sarebbero compensabili con la minore luminosità massima e l’assenza dello stabilizzatore ottico.

Mi auguro che questi zoom vengano presentati in colorazione nera, la scelta delle lenti fisse di qualità in colorazione esclusivamente silver ad esempio non la condivido perché sono un pugno nell’occhio sul corpo nero che è anche quello che ha venduto maggiormente, segno che forse il marketing Olympus deve ancora migliorare in tal senso.

Una cosa è certa, il prezzo dovrà essere minore del Panasonic, non integrando lo stabilizzatore di immagine io mi auguro che si allinei ad un prezzo su strada di 800 euro, 850 massimo, oltre sarebbe troppo forse, soprattutto se arrivasse sul mercato il 2.8-4.

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento