Follow by Email

mercoledì 2 aprile 2014

Applicazioni Android per foto

Tempo fa avevo iniziato a scrivere delle recensioni per quanto riguardava le applicazioni fotografiche per Android che a mio avviso sono utili e permettono di fare praticamente tutto ciò che ad una persona può servire senza passare per il pc.

Ovviamente parlando di applicazioni per fotografia le cose fondamentali sono l’aver un cellulare o tablet potente a livello di processore, almeno 2 giga di ram e volontà di spendere pochi euro per acquistarle.

L’applicazione che consiglio oggi si chiama Photo Editor, utilizzabile anche gratis con banner pubblicitari o a pagamento per toglierli.

Questa applicazione oltre a permettere un controllo totale su tutti  parametri dello scatto permette anche di inserire firme, utili ai fini della difesa della propria foto, permette il ridimensionamento del file per averne uno facilmente caricabile sul web dal tablet e cosa importante permette di salvare la foto modificata anche alla risoluzione nativa e massima qualità sulla scheda esterna.

Oltre a ciò esiste l’opzione Operazioni Multiple che semplifica la vita nel caso vogliate apportare modifiche standard a molte foto, ovviamente i tempi di attesa si allungheranno a seconda del peso dei files e della potenza dell’hardware a disposizione ma potrebbe risultare comoda a molti.

Non mancano ovviamente possibilità come le cornici e c’è anche la riduzione del rumore da usare con cautela perché appiattisce abbastanza i dettagli però. Abbiamo anche la funzione Clona in stile PhotoShop, Rotazione-Allinea per raddrizzare la foto, Ritaglio e controllo totale dei colori sia intesa come saturazione che come tonalità per singolo colore.

Personalmente utilizzo quasi sempre prima Snapseed, gratuita, per gestire i parametri base e poi passo a Photo Editor per aggiungere la firma e ridimensionare la foto per il web, già queste due applicazioni per Android sarebbero sufficienti a soddisfare il 90% dei fotografi a mio avviso, semplici, immediate e ideali per l’uso touch.

A breve parlerò anche di altre applicazioni, negli anni ne ho acquistate moltissime perché alle volte risultano utili anche solo per una singola specifica lavorazione, la cosa lunga e dispendiosa ma una volta presa la mano si fa tutto al volo e a livello economico si spendono forse 15 euro in tutto, prezzo più che onesto a mio modo di vedere.

Nessun commento:

Posta un commento