Follow by Email

mercoledì 7 maggio 2014

Corso di fotografia : Introduzione

Questo mini corso non vuole essere la Bibbia e non vuole esaurire ogni singolo aspetto della fotografia ma piuttosto vuole essere una guida di rapida consultazione per chi è interessato alla fotografia e non vuole perdersi in mille discorsi spesso fini a se stessi.

 

Per prima cosa partiamo dalla parola fotografia, essa significa scrivere con la luce.

Scrivere con la luce, già questo dovrebbe servire per capire che pretendere di scattare a 250.000 ISO di notte è tutto tranne che fotografare.

Come tutte le arti visive la fotografia ha il compito di rappresentare una porzione di mondo in un determinato attimo, esso può essere un paesaggio, un ritratto, un reportage ma è e resta un’istantanea, un fermo immagine del film della vita.

A differenza di altre arti la fotografia può basarsi sia sullo studio dello scatto che sulla repentinità dello stesso perché alle volte si presenta una scena irripetibile e solo la prontezza del fotografo può sancirne il congelamento oppure no a prescindere dalla qualità della foto perché in certi casi un mosso, un sovra o sotto esposto sono ben perdonabili se l’evento fotografato è rilevante.

 

Io cercherò di essere semplice, chiaro e diretto nel trattare i tanti argomenti che riguardano il mondo fotografico restringendo il campo a quelli che ritengo fondamentali per chi si avvicina a questa forma d’arte e probabilmente dopo una prima stesura andrò ad ampliare o modificare i singoli capitoli.

 

Con la speranza che il mio piccolo lavoro possa piacere ed essere di qualche utilità iniziamo questo cammino assieme.

Nessun commento:

Posta un commento