Follow by Email

lunedì 1 settembre 2014

Cultura fotografica : Stanley Forman, 1975-76

Forman è stato il primo fotografo ad aggiudicarsi il Pulitzer per due anni di fila con due scatti che fecero molto scalpore e molto discutere in America.

I reporter come molti sapranno si sintonizzano sulle frequenze della polizia per poter arrivare sul luogo degli incidenti in tempo utile per fare qualche scatto e Foreman nel 1975 ascoltando la radio venne a sapere di un grosso incendio con persone intrappolate dalle fiamme. Ovviamente il reporter corse sul luogo e mentre si trovava la assistette ad una scena drammatica che riuscì a  documentare con la sua fotocamera, scena che ritraeva una madre con la sua bimba intrappolate sulla scala anti incendio pericolante mentre un pompiere cercava di raggiungerle. Accadde tutto in un attimo, all’improvviso la scala cedette e la donna assieme alla bambina precipitarono mentre Foreman scattava a raffica senza avere il coraggio di guardare attraverso il mirino l’attimo dell’impatto.

La donna morì sul colpo, la bambina invece le cadde addosso uscendone con qualche livido ma senza gravi danni.

La foto scattata era drammatica e molto forte e scosse la popolazione che gridò allo sciacallaggio mediatico mentre i giornali la difesero sostenendo il dovere di cronaca sia nel bene che nel male.

 

 

Nel 1976 Foreman ebbe invece l’intuito di dirigersi verso una manifestazione studentesca contro l’integrazione, tema caldissimo che dimostrava il profondo razzismo esistente in America.

Gli studenti che marciavano contro il trasporto pubblico degli scolari (di colore) all’improvviso presero di mira un uomo che passava da quelle parti, lo aggredirono picchiandolo e di colpo apparve sulla scena uno studente che brandendo un’asta con tanto di bandiera americana usò la stessa per colpire il poveretto.

 

 

 

Questa immagine è molto eloquente e carica di significati, simbolo di un’America che vive di sogni e falsi miti sotto una libertà e unità garantite dalla stessa bandiera usata per picchiare un americano solo perché di colore.

Forman con questi due scatti fu il primo ad aggiudicarsi il premio Pulitzer per due volte consecutive.

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento