Follow by Email

martedì 16 settembre 2014

New firmware 2.0 Olympus EM1

Da oggi è disponibile l’aggiornamento firmware 2.0 per l’ammiraglia Olympus EM1.

I miglioramenti sono molti e sono stati aggiunti anche due nuovi filtri artistici interessanti, uno che riproduce le pellicole vintage e l’altro che permette di selezionare un colore e lasciare il resto in bianco e nero per foto particolari senza dover passare per il pc.

Io ho aggiornato questa mattina e sto testando i cambiamenti, come sempre preferisco il menù in lingua inglese perché le informazioni sono migliori rispetto alla traduzione italiana. Oltre a ciò è stato anche velocizzato il mirino elettronico usando la modalità HIGHT ed è stata introdotta una funzione per la correzione delle distorsioni ottiche molto utile per foto architettoniche con grandangolari. Per gli amanti delle foto in studio ora è possibile comandare la macchina in remoto dal proprio pc tramite cavo USB, una funzione che verrà apprezzata dai ritrattisti che lavorano in studio con modelle ma anche a chi vuole fare foto astronomiche con la comodità del computer quale mezzo di visualizzazione.

Una cosa importante è che la macchina viene resettata e si perdono le impostazioni personali, tenetelo a mente se le usate, probabilmente il tutto è dovuto a una riscrittura dell’intero firmware e non solo a un upgrade dello stesso. A me la cosa non crea problemi, anzi, così si ha la possibilità di dare un’occhiata alle nuove voci spendendo quei dieci minuti per reimpostare pulsanti rapidi e ghiere a proprio piacimento.

Come di consueto si raccomanda batteria carica, calma e nessuna fretta, leggere attentamente le schermate di dialogo che appaiono al pc e non premere AVANTI in modo compulsivo se non si vuole rendere inservibile la fotocamera.

Buon aggiornamento a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento