Follow by Email

martedì 17 luglio 2018

E-M5 mark II con Zuiko 14-42 EZ

Ultimamente sto sperimentando una accoppiata che risulta essere fenomenale in termini di portabilità il corpo E-M5 II e lo Zuiko 14-42 EZ, una lente che mi sta convincendo nonostante sia di fascia media.
Questo obiettivo è un mix eccezionale di comodità e bontà fotografica, non eccelle ovviamente per luminosità ma non è neanche pensata per essere una lente professionale. Nonostante la non entusiasmante luminosità ha dalla sua una buona nitidezza dal centro al bordo, non soffre di deformazioni evidenti ed essendo una lente collassabile quando è chiusa ha un ingombro veramente minimo. Proprio questa estrema portabilità lo rende a mio avviso il compagno di uscite ideale per le passeggiate di ogni giorno durante le quali spesso si lascia a casa la macchina fotografica perché troppo ingombrante.
Come lente tutto fare sicuramente il 14-150 è il top se si vuole restare con una lente dal prezzo contenuto e dalle discrete prestazioni, oltretutto tropicalizzata ma gli ingombri si fanno sentire e può essere un ostacolo sinceramente.
Lo Zuiko 14-42 EZ è una lente motorizzata e questo all'inizio può creare qualche problema di ambientazione ma lo scorrimento risulta fluido e silenzioso essendo iquesta lente studiata appositamente per i video. Proprio sulla velocità dello zoom elettrico è importante sottolineare la possibilità di scegliere dal menù della macchina a che velocità si vuole fare andare, lenta, normale o veloce e tale valore si può indicare indipendentemente sia per i video che per le foto. Personalmente ho scelto la opzione veloce per la parte fotografica e lenta per i video visto che in quest'ultimo ambito è fastidioso uno zoom troppo rapido.
Ultima chicca che ho trovato geniale è il tappo copri obiettivo che rimane sempre attaccato e che si apre e si chiude quando accendiamo la macchina e la lente si estende, sembra una banalità ma permette di guadagnare molto in manegevolezza trasformando la E-M5 II in una compatta che se non è da taschino poco ci manca.
Un appunto sul prezzo, questa lente vale la pena prenderla in kit o cercarne una usata proveniente da qualche kit perché si risparmia parecchio, per la mia ho speso 140 euro, una cifra onesta mentre nuova supera i 300 ed iniziano ad essere troppi forse.


Questo 

Nessun commento:

Posta un commento