Follow by Email

domenica 4 agosto 2019

La fine del micro 4\3, the end of micro 4\3 system?

Da quando Panasonic ha presentato la sua stupenda Lumix full frame in rete ho letto di tutto e di più riguardo la morte del sistema micro 4\3.
Chiariamo una cosa, Panasonic fa parte del sistema, non è IL sistema.
Detto questo mi sembrerebbe assurdo che abbandonasse un settore che le frutta comunque una entrata e in cui con la serie GH ha anche il dominio in ambito video rispetto ai concorrenti.
Molti si sono chiesti perchè Olympus non abbia a sua volta seguito la tendenza del momento e non abbia sfornato una full frame. La risposta è semplice, Olympus è una mini azienda in campo fotografico rispetto alle altre e deve concentrarsi su una linea produttiva, già quando dovette abbandonare il 4\3 per il micro 4\3 rischiò la fuga di molti clienti, figuriamoci se facesse nuovamente un salto del genere la fine che farebbe.
Sia chiaro che anche io sogno una OM 1 versione digitale full frame, intendo proprio riprendere quel corpo che era già compatto all'epoca e riproporlo in chiave moderna ma quanti seguirebbero questa strada?
I fotografi investono sì nei corpi ma ancor più nelle ottiche e il solo cambio di baionetta può fare la differenza tra vita e morte di un marchio, figuriamoci di un marchio piccolo numericamente come Olympus.
Chi oggi grida alla fine di un sistema probabilmente non legge i risultati delle vendite che invece vede un netto calo delle reflex Canon e Nikon in favore delle mirrorless sia full frame che di formato più piccolo.
Olympus deve riuscire a resistere a una sola cosa, la corsa ai mega pixel, basta aggiungerne, 20 sono più che sufficienti, ora bisogna spremerli come limoni come fecero all'epoca dell E5 che aveva "soli" 12 Mp ma che erano da sogno per qualità e resa cromatica.

Nessun commento:

Posta un commento